CERCA NEL BLOG

giovedì 26 aprile 2018

Telepiù N° 8 dal 10 al 16 maggio 1980



Continuo il mio tentativo di mostrare più numeri consecutivi di Telepiù dal suo numero zero a seguire. Purtroppo mi manca il numero 7, ergo debbo passare all'otto, saltando i palinsesti dal 3 al 9 maggio. Resta comunque una panoramica abbastanza omogenea, anche perché, tranne il numero zero, che riporta le tv locali del sud Italia, gli altri numeri sono tutti della Lombardia e Piemonte.
Questo numero 8 non contiene articoli sui cartoni animati giapponesi, tranne un piccolo accenno a Candy Candy nella rubrica "Teleproteste". E' presente un piacevole articolo su un telefilm a cui sono abbastanza affezionato, "I ragazzi del sabato sera", con John Travolta nelle vesti di Vinnie Barberino, anche se io lo ricordo precedentemente su Tele Radio Reporter, magari sbaglio.
Non mancano un paio di articoli sui programmi delle tv locali, verso le quali la rivista aveva una attenzione particolare, forse per distinguersi da "Tv Sorrisi e Canzoni", che dava più spazio ai programmi nazionali.
Sulle tv locali milanesi che vedevo da bambino c'è un profluvio di cartoni animati giapponesi, sovente nel prime time, quando le emittenti private ci usavano per contrastare gli adulti nell'orario dei telegiornali Rai. Quindi alle 20,00 si poteva vedere Charlotte o Astroganga su "Antenna Nord", "Ryu il ragazzo delle caverne" su "Antenna 3" oppure Daitarn III su "Milano TV". Era già difficile scegliere cosa dovevamo vedere noi, a parte Charlotte...  tre robottoni alla stessa ora!!!   T_T

I sette numeri consecutivi di Telepiù:
Telepiù N° zero dal 15 al 21 marzo 1980
Telepiù N° 1 dal 22 al 28 marzo 1980
Telepiù N° 2 dal 29 marzo al 4 aprile 1980 
Telepiù N° 3 dal 5 all'11 aprile 1980
Telepiù N° 4 dal 12 al 18 aprile 1980
Telepiù N° 5 dal 19 al 25 aprile 1980
Telepiù N° 6 dal 26 aprile al 2 maggio 1980



Se è vero che non ci sono articoli sugli anime, la redazione di Telepiù puntava abbastanza sui giovani lettori, infatti erano spesso presenti di box informativi sulle serie più gettonate del momento, oppure su quelle nuove. A pagine 19 c'è uno stupendo trafiletto sulla seconda tranche di puntate del Gundam, il cui contenuto mi ha dato molte soddisfazioni  ^_^
"Ritorna il Gundam, il robot che nonostante le apparenze si rivela sensibile e umano ed anche sempre disposto ad aiutare i suoi amici nei momenti di difficoltà"!!!!!

Direi che l'autore o autrice di queste poche righe non seguiva molto il Gundam, perché fu proprio questo robot ad essere il primo ad essere un mero mezzo meccanico di combattimento. Quindi, ammesso e non concesso che lo potessero essere Goldrake o Jeeg, il Gundam non poteva essere sensibile, umano o disposto ad aiutare gli amici, comunque non di più di un semplice carro armato o un cannone... che poi... chi erano gli amici del Gundam? Il Guncannone ed il Guntank?  ^_^




Nella rivista è presente un altro accenno ai cartoni animati in terza pagina, sul mitico "George della giungla", dove si accenna che conteneva non ben specificate "variazioni erotiche"... boh... mi sa che io vedevo un altro cartone...







Ecco dove vedere Candy Candy, io lo guardavo regolarmente su Tele Radio Reporter, finché mi sono rotto i maroni... a tutto c'è un limite...





















Trafiletto sul nuovo cartone animato giapponese Kum Kum, che quindi esordì nel maggio 1980. 











Non sono mai stato un grande appassionato di motori, faceva eccezione la trasmissione di Andrea De Adamich su "Antenna Nord", e poi sulla berlusconiana Fininvest. In particolare quando venne spostata alla domenica dopo pranzo, la mettevo, e mi addormentavo subito!
Grazie a "Grand Prix" ho fatto un sacco di pennichelle ristoratrici!





2 commenti:

  1. Ah!Ah! Quella del cartone animato con variazioni erotiche che piaceranno a grandi e piccini mi sa tanto di perverso. Io non so come fossero visto che l'ho notato in questo telepiù per la prima volta in vita mia. Comunque a parte questi articoli divertenti questo settimanale era fatto davvero bene ed era completo per palinsesti e trame di film. Peccato che si sia estinto! Sé ti capita il numero della metà di giugno 1980 potresti postarla? Grazie infinitamente...sempre bello vivere un po' sul "come eravamo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Poi George era un cartone per bambini, non ricordo ammiccamenti, che, invece, c'erano abbondantemente nella prima serie di Lupin III (giacca verde).
      Purtroppo non ho nessun numero del giugno (né luglio) del 1980, se ne troverò uno lo posterò ;)

      Elimina